Inserire un pdf viewer in WordPress

Claudia Baruzzi 0
Print Friendly

ss_2210

 

Perché inserire un PDF Viewer in WordPress?

Mi è recentemente capitato di voler inserire un file PDF in WordPress. L’unica possibilità, di default, è che i file vengano semplicemente mostrati come link per cui gli utenti possono visualizzarli o scaricando il file o aprendolo in una nuova finestra. In realtà il mio obiettivo era quello di incorporare (embedding ) il file  PDF direttamente nel post in modo che gli utenti non debbano lasciare il mio blog per visualizzarlo altrove. Come fare?

Dopo un’accurata ricerca, ho trovato la soluzione che cercavo. In questo post vi mostrerò come aggiungere un visualizzatore di PDF, o meglio… un PDF VIEWER nel vostro WordPress (articoli o pagine).

Quale PDF Viewer?

Innanzitutto occorre installare ed attivare il plugin PDF VIEWER. Per far questo andate nella sezione plugin di WordPress > Aggiungi nuovo plugin > Cerca PDF Viewer .

Una volta installatolo, aprite SETTINGS/IMPOSTAZIONI e cercate PDF Viewer. Occorre infatti configurarlo prima di poterlo utilizzare.

Si aprirà una schermata di questo tipo con tutti i campi in bianco ( i parametri  li ho aggiunti io per la configurazione del plugin).

ss_2211

 

I

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I parametri per la larghezza e l’altezza possono essere inseriti di default, ma possono essere “forzati” al momento dell’incorporamento del PDF all’interno del post o della pagina, a seconda delle esigenze specifiche.

Si può anche disabilitare il supporto per le versioni più vecchie di Internet Explorer. Per default, il plugin non mostrerà il PDF Viewer a quegli utenti che hanno Internet Explorer 9 o inferiore, ma solo un link per lo scaricamento.
Ad ogni modo c’è la possibilità di inserire un messaggio per questi utenti.

Anche se abbastanza scontato, non è inutile ricordare di SALVARE le modifiche prima di lasciare la pagina delle impostazioni.

Come incorporare i file PDF con PDF Viewer in WordPress

A questo punto, inserire un file PDF nel proprio post /pagina è veramente semplicissimo.

1) Per prima cosa occorre ovviamente  caricare il file .pdf  nella sezione MEDIA.

2) Poi dal post o dalla pagina, si clicca su ADD MEDIA  che si trova sopra all’editor per caricare il file PDF desiderato.

 

ss_2213

3) Una volta caricato il file, si va a copiare l’indirizzo che si trova nel campo URL.

 4) Il passo successivo consiste nell’inserire il nostro file PDF  nel post/pagina  l’URL def file facendolo precedere da Invalid URL for PDF Viewer. Nel mio caso, ho aggiunto: 

ss_2214

 

Ed ecco come apparirà il vostro file PDF nel vostro WordPress.

 

Come ricordavo sopra, al codice si possono aggiungere particolari parametri relativi alla larghezza e all’altezza che andranno a sovrascrivere quelli impostati di default.
Questi parametri vanno aggiunti nel visualizzatore del codice sorgente, subito dopo la parola pdfviewer (copiate esattamente la sequenza entro le prime parentesi quadre […], modificando solo i valori numerici a seconda delle vostre esigenze)

ss_2212

Nel codice sono stati inseriti, come esempio, i valori 600 e 850.

Il viewer del file PDF (che utilizza lo script pdf.js di Mozilla) è corredato di tutti gli strumenti quali lo scroll, la ricerca, lo scorrimento delle pagine, il download del file e la stampa.

Vi è piaciuto il post? Allora mettete un mi piace e magari condividetelo anche sui vostri Social.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE