Come fare Link Building senza spam su Quag

Claudia Baruzzi 5
Print Friendly, PDF & Email

Cos’è Quag?

quag

 

Lanciato a metà marzo 2013, Quag mette in contatto persone che effettuano gli stessi tipi di ricerca e condividono gli stessi interessi. Praticamente permette di inserire domande e risposte (un po’ come si fa in Yahoo Answers) su argomenti di vario genere, contribuendo in molti casi alla soluzione dei problemi stessi e permettendo di imparare cose nuove.


Un sistema di punteggi mette in evidenza la figura dell’esperto cioè di chi, dimostrando la propria esperienza nell’aiutare le altre persone, mette in campo le proprie competenze e si costruisce una solida reputazione.

 

quag

Come ho conosciuto Quag?

Dedico ogni giorno una mezz’oretta alla ricerca sul web e come spesso capita, quando si ‘naviga’ senza una meta di ricerca precisa, ci si imbatte proprio in quello che ci interessa maggiormente.

Sono così ‘approdata’ (tanto per restare in campo marittimo Laughing)  su di un articolo del blog di Altdesign.it dal titolo “Nuove Strategie di Link Building: SEO su Quag”. Il mio interesse per il SEO, e la curiosità di imparare qualcosa di nuovo su come fare Link Building senza spam ha stuzzicato la mia curiosità e così mi sono messa a leggere.

Il test per una nuova strategia di Link Building per il SEO

In poche parole, gli autori dell’articolo hanno condotto un test creando due diversi account: uno per un utente ‘serio’, che poneva domande, rispondeva alle domande di altri interagendo attivamente con la community; l’altro per un utente ‘test’ che postava contenuti palesemente “spammosi” per promuovere link a propri siti.

Grazie al sistema del punteggio l’utente ‘test’ ha ricevuto una reputazione bassa, i link inseriti nei contenuti avevano tutti il nofollow (nofollow è un termine inglese che segnifica ‘non seguire’: in pratica indica ai motori di ricerca di non seguire il link per cui non si passa “valore” al sito linkato).
Anche  il link nel profilo utente era nofollow e dopo qualche giorno alcune domande erano state cancellate  dagli amministratori (forse dietro segnalazione di alcuni utenti che hanno valutato i contenuti come spam).

Dall’altra parte, l‘utente ‘serio’ ha raggiunto una buona reputazione  con 221 punti. Oltre i 30 punti gli è stato rimosso il link nofollow sul profilo, mentre ne sono bastati 20 per togliere il nofollow dai link inseriti nei contenuti.

Quali sono state le conclusioni di questo test?

Che Quag può risultare utile, oltre che per trovare soluzioni ai propri problemi e ad incontrare persone stimolanti che posso aiutarci ad imparare qualcosa di nuovo, anche come nuova strategia di Link Building per il  SEO. 

Cosa occorre fare per agire nel modo corretto?

Ricevere almeno 2 UTILE  da altri utenti (una specie di MI PIACE) in quanto ogni UTILE aumenta la propria reputazione di 10 punti. In questo modo, sempre a patto che i contenuti siano di valore  e non ‘spammosi’, questo farà aumentare la vostra reputazione di esperto e darà visibilità ai vostri siti.
Basta agire sempre nell’ottica del buon senso e della correttezza!

quag

Mi sono quindi iscritta immediatamente al sito di Quag e nel giro di una quindicina di minuti avevo già ottenuto un punteggio di 61 voti… Non male!

 

Se avete trovato l’articolo utile, aiutatemi a condividerlo sul social media che più vi piace. E non dimenticate di lasciarmi un commento qui sotto con domande, idee, pensieri e opinioni. Grazie!

 

 

 

 

  • Alessandro

    Ciao Claudia, questo articolo mi è piaciuto molto, non conoscevo per nient Quag….corro a iscrivermi! 🙂

    • Alessandro, grazie del feedback! Ritorna a trovarmi e se ti fa piacere iscriviti alla Newsletter. Fra pochi giorni l’uscita del 1° numero in assoluto!

  • Grazie per la puntualizzazione… ho provveduto alla correzione! Buon Lavoro!

  • Alessandro Spina

    Grazia, sei stata molto chiara e “utile” giusto per rimanere in tema di Quag!
    Ti ringrazio per il post intelligente che hai voluto condividere.

    Buona esperienza social

    • Grazie a te Alessandro per aver lasciato il tuo commento!

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE