Pagina WordPress scomparsa dal menù

Claudia Baruzzi 0

Contenuti di questo articolo

Print Friendly, PDF & Email

Problema

menu chi sono

Pagina WordPress scomparsa dal menù… Clicco su voce CHI SONO nel menù e mi si apre il blog della HOMEPAGE… ma per un mese tutto è andato bene!
Che sarà mai successo?

follettoMi piace pensare che esista un dispettoso folletto del blog che a volte si diverte a manomettere qualcosa per farti ‘s-cervellare’ a trovare la soluzione (anche se più semplicemente si potrebbe trattare  di qualche linea di codice che può modificare qualcosa – come mi è stato detto Smile)

Il fatto è che cliccando su CHI SONO nella voce di MENU, venivo rimandata continuamente alla HOME PAGE, eppure l’apertura della pagina aveva sempre funzionato bene prima e non avevo fatto alcun tipo di intervento per poter pensare di aver modificato qualcosa.

Ho quindi fatto alcuni tentativi:

  • rinominando il Permalink (ABOUT ME invece di CHI SONO, giusto per vedere se cambiava qualcosa),
  • poi cancellando il menu e impostandolo nuovamente con il nuovo nome di pagina, ma niente da fare.
  • Anche la ricerca sui forum non aveva portato ad alcun risultato.

Soluzione

La soluzione è capitata per puro caso… Ho avuto l’intuizione di andare a controllare SEO by YOAST nella voce AVANZATO. Ecco la schermata che ho fatto:

Pagina WordPress scomparsa dal menù

Pagina WordPress scomparsa dal menù

Come si può vedere nel riquadro rosso, si trova qui il 301 REDIRECT che linka la pagina all’indirizzo della HOMEPAGE. E’ bastato cancellare tale link, per vedere ricomparire la pagina CHI SONO ‘magicamente’ scomparsa dal menù! Smile

Se avete trovato l’articolo utile, aiutatemi a condividerlo sul social media che più vi piace. E non dimenticate di lasciarmi un commento qui sotto con domande, idee, pensieri e opinioni. Grazie!

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE