5 Consigli per scrivere nel proprio Blog durante le Vacanze!

Claudia Baruzzi 2
Print Friendly, PDF & Email

5 Consigli per scrivere nel Blog durante le Vacanze!Si sa, durante le vacanze ci sono molte cose da fare (o da non fare!) quindi come trovare il tempo per scrivere nel proprio blog?
A volte prendersi anche una pausa dal blog può essere una buona idea... magari si può leggere quel libro che si è comprato ma aspetta ancora di essere letto o si può  semplicemente passare una giornata in relax con i propri cari.

Ma per chi prende il blog molto seriamente – per creare un business, lanciare un e-book, etc. – non è saggio prendersi una pausa. Si potrebbe seriamente compromettere la propria visibilità.

Ecco quindi alcuni consigli per continuare a scrivere nel blog anche durante le vacanze, pur non rimanendo connessi tutto il tempo.

1. Progettate in anticipo

5 Consigli per scrivere nel Blog durante le Vacanze!

Questo aiuta moltissimo. Si può completare un calendario con un piano realistico che determini quante volte  si andrà a postare e quali argomenti trattare.

Anche se non si scrive l’intero articolo ma solo una traccia, questo può sempre aiutare ad avere le idee pronte nel momento in cui si comincia a scrivere.

2. Scegliete dei contenuti “facili”

5 Consigli per scrivere nel Blog durante le Vacanze!Se si sa di avere un programma vacanze ben assortito, è inutile pianificare dei post approfonditi, magari con video o miniature. Meglio scegliere argomenti facili e un layout che sia veloce da preparare, ma sempre facendo in modo  che il tutto sia accattivante per i  lettori.

D’altra parte, non scrivete tanto per scrivere un post al giorno! Ricordate di postare contenuti di valore che soddisfino i vostri lettori. Se avete deciso di continuare a postare anche durante le vacanze, occorre farlo con l’impegno che ci mettete di solito!

3. Fate letture mirate

5 Consigli per scrivere nel Blog durante le Vacanze!Come tutti abbiamo sperimentato, è molto facile lasciarsi distrarre da qualche sito nella blogosfera che attira la nostra attenzione. Certo è importante seguire altri bloggers della propria comunità, però è meglio non farlo se non si ha molto tempo. Magari mettete nei preferiti quei 4 o 5 blog che volete seguire ogni giorno e seguite solo quelli.

4. Decidete il tempo che volete dedicare al vostro blog

5 Consigli per scrivere nel Blog durante le Vacanze!Oltre a delimitare la lettura di altri post, tenete sotto controllo anche le attività come scrivere un post, commentare, mandare tweets, ecc. Magari usate la sveglia del cellulare per decidere il tempo che volete dedicare a quelle attività in modo da non ‘sforare’.  Non importa se volete dedicarci 15 minuti o 5 ore, ma tenere l’attività sotto controllo aiuta a ‘staccare’ quando il tempo è scaduto. Aiuta anche ad essere più produttivi evitando inutili distrazioni.

5. Programmate

Dopo aver pianificato i contenuti e aver deciso di volta in volta quanto tempo dedicare all’attività online, utilizzate tutti quegli strumenti che vi possono permettere di  programmare i contenuti.
Non importa quale strumento decidete di usare (se ne conoscete altri in lingua italiana, segnalatemeli!), certo è che può diventare un ottimo alleato durante il periodo delle vacanze.

Un ultimo consiglio: anche se avete programmato tutto per bene, fate un controllo periodico in modo da verificare che tutto sia andato a buon fine!

Avete dei suggerimenti su come rimanere ‘collegati’ durante le vacanze?
Condivideteli nello spazio sottostante, grazie!